Tirocini Curriculari

Tirocini curriculari

Il tirocinio è un periodo di formazione presso un'azienda o un ente che permette di creare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi, offrendo allo studente un'esperienza diretta del mondo del lavoro.

I tirocini curriculari:

La durata massima del tirocinio, incluse eventuali proroghe, non può essere superiore a 12 mesi, salvo quanto previsto dalla normativa per gli studenti disabili.

Il soggetto ospitante non ha l'obbligo di corrispondere un'indennità mensile al tirocinante.

La gestione amministrativa (stipula di convenzioni con Aziende/Enti pubblici e progetti formativi) è di competenza dei Dipartimenti dell'Ateneo di afferenza dei corsi di studio cui i tirocinanti sono iscritti: per i Dipartimenti di Afferenza dei corsi di laurea e relativi contatti: http://www.unipi.it/index.php/lauree).

I tirocini vengono attivati sulla base di apposite convenzioni stipulate tra l'Azienda/Ente ospitante e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale. Al momento dell'avvio dello stage, l'Azienda/Ente redige un progetto formativo on-line che riporta gli obiettivi del tirocinio, sede di svolgimento e durata, posizioni assicurative.  Il progetto formativo è sottoscritto da un tutor aziendale (che affiancherà il tirocinante sul luogo di lavoro), un tutor accademico (individuato dal tirocinante e responsabile degli aspetti didattico-organizzativi del tirocinio) e dal tirocinante.

Il responsabile aziendale alla fine del suddetto tirocinio dovrà redigere una relazione finale che attesti le competenze acquisite dal tirocinante.

Per l'attivazione di una convenzione per tirocini curriculari con il nostro dipartimento (DICI), dovete seguire la  procedura descritta nel presente documento: Istruzioni.

Una volta che la convenzione è attiva (quindi quando la convenzione è stata firmata da ambo le parti e quindi attivata sul portale tirocini), sarà possibile da parte delle Aziende/Enti utilizzare la seconda sezione della pagina ("ACCESSO CON PASSWORD") per l'inserimento dei progetti formativi on-line e seguire la procedura indicata nel portale.